lunedì 3 giugno 2013

Progetto Tenda Rossa - Il Sentiero della Dea

Ho avuto notizia di questa splendida serie di incontri organizzati a Milano, Venezia-Mestre e Benevento dall'Associazione Argiope!


"Il sentiero della Luna è un percorso di crescita personale pensato per le donne. Un percorso esperienziale della durata di un intero anno lunare, con 12 incontri, che attraverso cerimonie, meditazioni, discussioni, danze ed espressioni creative mira all’esplorazione, alla riscoperta, alla guarigione e alla riconnessione con la sacralità del potere femminile.
Proponiamo questo percorso come donne che amano, accolgono, comprendono, danno sostegno; come madri capaci di accudire, insegnare, educare e guidare; come amanti in grado di dare e ricevere piacere aprendo la porta verso il divino; come sorelle con cui camminare mano nella mano su questa Terra! Crediamo sia importante ripristinare i misteri femminili,
amano, siamo coscienti dell’importanza del risveglio femminile
La complessità della natura femminile ci porterà, durante gli incontri, alla scoperta non solo della sacralità e del potere del ciclo mestruale, ma anche ad affrontare e superare i nostri limiti, le nostre paure, i nostri blocchi, i fantasmi del passato e ad incontrare il variopinto caleidoscopio di aspetti che compongono la nostra essenza: strega, sciamana, bambina, sorella, figlia, sacerdotessa, artista, fata, donna selvaggia, amante, guerriera, madre, guaritrice, saggia…in una parola DONNA!


La Tenda Rossa era usata dai popoli nomadi. Quando la carovana si fermava per un lungo periodo in un territorio veniva montata la Tenda Rossa ossia il luogo sacro delle donne dove nessun uomo poteva entrare poiché era lo spazio in cui si svolgevano le attività femminili più importanti. Nella Tenda Rossa le donne partorivano assistite da altre donne che poi si prendevano cura delle puerpere e dei neonati per il tempo necessario. Nella Tenda Rossa le donne più anziane e sagge trasmettevano il loro sapere e la loro esperienza alle giovani ragazze e sempre vi si raccontavano storie e leggende legate al popolo di appartenenza per non dimenticare.
All'interno della Tenda venivano risolti i problemi di convivenza femminile celebrati tutti i momenti di passaggio come l'arrivo della prima mestruazione, il matrimonio, la maternità, la menopausa, la malattia, la morte. Il colore rosso della Tenda quindi si collega direttamente al significato del sangue e cioè alla vita e ai suoi cicli.
Al giorno d’oggi molte sono le Tende Rosse sparse nel mondo, nate nel tentativo di restituire alle donne un luogo e un tempo per incontrarsi, condividere, cercare sostegno e comprensione, ripristinando una dimensione sacra. Ed è questo quello che vogliamo fare anche noi.
Gli incontri inizieranno a settembre 2013. Si svolgeranno una volta al mese di lunedì sera, in quanto giorno della Luna, dalle 20.00 alle 23.00; viene richiesto un contributo spese per sala e materiale di 20 euro ad incontro.
Gli incontri si svolgeranno più o meno seguendo questa scaletta:
-Tisana di benvenuto
-Purificazione dell’area del cerchio
-Meditazione dell’Albero del Grembo
-Discussione sul tema scelto
-Esercizi, meditazioni, danze o rituali inerenti al tema dell’incontro.
-Benedizione e/o guarigione del grembo (se richieste)
-Riti di passaggio (se richiesti preventivamente)
-Momento di condivisione e ringraziamento
Noi, Amalia dell'Aquila e Laura Petronelli, in quanto Madri della Luna, iniziate da Miranda Gray, possiamo offrirvi l’Armonizzazione alla benedizione del Grembo, un dono di energia divina femminile che sostiene e aiuta la guarigione della nostra essenza di donne, L'armonizzazione ripristina la nostra naturale purezza e bellezza, la nostra abbondanza e il nostro amore, la nostra creatività e magia, la nostra saggezza e la nostra forza. Ci libera dal passato, dalle aspettative limitanti, dal dolore e dalle pene, permettendo finalmente l'espressione del potere e della bellezza della donna. L’Armonizzazione alla benedizione del grembo può essere data però solo a donne che abbiano già avuto il menarca. In quanto Madri della Luna, se richiesto, possiamo officiare dei riti di passaggio. Quindi sono ben accette richieste per riti di passaggio legati alla prima mestruazione, alla gravidanza, al matrimonio e alla menopausa.
Chi può venire?Tutte le donne, che hanno desiderio di raccontare e raccontarsi ed anche le giovani minorenni accompagnate dalle madri. La propria storia di vita, qualunque essa sia, è unica, irripetibile, straordinaria… E in quanto tale ricca di valore e di dignità e condividerla può aiutare se stesse e le altre.
per informazioni e iscrizione scrivere a info@argiope.it"
Per tutte le altre informazioni potete visitare la pagina Facebook dedicata all'evento!

Nessun commento:

Posta un commento