lunedì 20 gennaio 2014

Viaggio a Kildare: introduzione e informazioni pratiche

Con Imbolc in arrivo e tutte le informazioni su Brigid, ci si ritrova a parlare e a leggere di Kildare, l'antica Cill Dara, il luogo dove sorgeva l'antico tempio della Dea e le sacerdotesse custodivano la Sua fiamma sacra.
Ma cosa è rimasto adesso di Brigid a Kildare? Come possiamo ritrovare i Suoi volti e la Sua devozione nei luoghi che hanno visto fiorire il suo culto?

1. introduzione e informazioni pratiche
2. il fuoco sacro: dov'era, com'era, culto e devozione
3. le sorgenti sacre
4. Solas Bhride

Cominciamo dal principio geografico: Kildare è un villaggio irlandese che sorge nell'omonima contea, a sud rispetto a Dublino. Nonostante sia il centro storico della contea, non ne è il capoluogo; ciò la rende una cittadina tranquilla e facile da visitare anche a piedi.

Come arrivare:
In auto: prendere la M7/N7 verso Kildare
In bus: da Dublino (Bus Station Connolly)  si prende il n. 126, si arriva in un'ora e mezza. C'è un bus ogni ora circa, per controllare gli orari consultate il sito della Bus Eireann
In treno: da Dublino (stazione di Dublin Heuston) la percorrenza è di 30'-45' circa. il sito è Iarnrod Eireann.
Nota: i trasporti pubblici sono costosi ma confortevoli.




Appena arrivati, la prima tappa nella piazza principale è sicuramente il Kildare Town Tourist Office: sarà il vostro punto di riferimento per gli spostamenti e per la ricerca di informazioni. Le signore dietro al bancone sono molto gentili...trattenetevi dal comprare tutte le croci di Brigid che vedete e chiedete, invece, se è possibile incontrare suor Mary e suor Rita Minehan del Solas Bhride. (se avete in programma di stare a Kildare solo per un giorno, vi consiglio di mandare una mail prima per poter programmare l'incontro.)


Fermatevi ad ammirare l'elaborata scultura di fronte al Tourist Office: è stata inaugurata nel 2005 ed è composta da una colonna fatta di steli intrecciati, in cima alla quale si aprono delle foglie di quercia e una cupola rovesciata come quella delle ghiande, nella quale nel 2006 la presidentessa irlandese Mary McAleese ha acceso la Fiamma di Brigid ad Imbolc.



Ora viene la doccia fredda.
Per noi pagani l'equazione è semplice: Kildare=Brigid. Se siamo abituati a luoghi tipo Glastonbury, ci aspettiamo che a Kildare tutto, tutto, tutto riguardi la nostra Dea o almeno la santa relativa.
Purtroppo no.
Il monumento ai caduti raffigura la santa; ci sono croci di Brigid un po' ovunque; ma non fatevi troppe illusioni...persino nel negozio new age locale, che ti aspetteresti avere un intero scaffale dedicato alla Dea, non c'è niente. Niente.



L'unica statua di Brigid (Dea) l'ho trovata al Solas Bhride, comunità di suore. Suore cristiane.
I casi sono due: o per i cittadini di Kildare l'appartenere alla città di Santa Brigida è una cosa così naturale che non viene mostrata per motivi commerciali, ed emerge solo nelle feste dedicate, o Santa Brigida viene trattata come una santa qualunque e della Dea sottostante non gliene frega niente a nessuno.
Sad, but true.
Questo è un po' il motivo per cui ho deciso di scrivere questa serie di articoli: per conciliare i luoghi di Brigid e la conoscenza e la devozione che abbiamo di Lei e per Lei.



Per mangiare:
Si arriva tra i prati in pochi minuti, quindi è possibile mangiare al sacco! Il supermercato Despar locale è a pochi passi dalla piazza principale, su Claregate Street.
Se invece volete mangiare qualcosa di più sostanzioso, consiglio il Silken Thomas sulla piazza principale.

Importante:
Controllate gli orari per un eventuale ritorno. Ho cercato di descrivere al meglio quanto tempo ci vuole per le attività qui presentate, ma vale sempre la pena di organizzarsi per non perdere l'ultimo treno!

Nessun commento:

Posta un commento